venerdì 2 novembre 2018

Diamanti da collezione: occhio al Culet!

Quando uno non si accontenta di un gioiello "semplice" e cerca un qualcosa di spettacolare, allora scendono in campo caratteristiche fantastiche, che trasformano un semplice diamante in una "Gemma da Collezione"

Ecco un esempio di Anello solitario indicato per una proposta di Matrimonio, magari da regalare a Natale 2018, con uno splendido diamante di 0.48 carati colore D purezza VVS1, che coniuga una moltitudine di effetti:
Unicità, rarità, collezione, bellezza, classicità.

E' infatti molto difficile trovare un qualcosa che possa avere la molteplice funzione di essere si un bel regalo ma anche un investimento futuro.

I diamanti tradizionali, che troviamo in tutte le gioiellerie, hanno solitamente purezza SI1, VS2 o simili, e come colori (se siamo fortunati) G o H.

Quando un diamante entra nella fascia dei colori "Bianco Extra Superiore - Bianco Eccezionale" quindi dal colore F al colore D, oppure nelle purezze estreme, dal VVS1 all'IF-FL" allora in quel caso il diamante diventa raro e da collezione.

Non è quindi obbligatorio che una pietra preziosa sia colore D purezza IF per essere da collezione:
una F-VVS1 lo è già.

Va però sempre dato uno sguardo attento alle caratteristiche secondarie, che sono molte e difficili da "capire", come ad esempio la qualità del taglio, la simmetria, la polish, la fluorescenza, il Culet, il grado del luster e via dicendo, perchè altrimenti è inutile scegliere colore e purezza da collezione:
basta una sola di queste caratteristiche "sbagliata" e la pietra non avrà più lo splendore e soprattutto il valore desiderato..

Prendiamo ad esempio il Culet;
Che cosa è il Culet?
La somiglianza del termine con il nostro vocabolario, e la pozione sul diamante, danno veramente a pensare che si tratti del sedere,  in effetti è una specie di sedere del diamante.

Il Culet è il grado di rifinitura della "punta" del diamante.

Usando termini appetibili a chiunque, se questa punta è appuntita alla perfezione il Culet sarà "nullo" e quindi la pietra avrà pieno valore.

Se invece il Culet è stato tagliato male, quindi la punta è stata più o meno tagliata, questa non sarà più perfetta e si vedrà anche nella parte superiore del diamante.

In sostanza potete acquistare anche un diamante D-IF ma se il culet è ad esempio "medium" voi vedrete un cerchio fastidiosissimo anche dall'alto della pietra, che ne comprometterà notevolmente la sua bellezza finale.

Bellezza = Prezzo 

quindi non dimenticate che se una pietra con Culet Nullo-None vale esempio 1000, una con caratteristiche identiche ma con culet Medium varrà fino al 40% in meno.

Come potete vedere dall'esempio in foto non è una caratteristica secondaria da trascurare: Tutto conta in un diamante, nulla deve essere lasciato al caso..

Il pensiero: "Il prezzo era buono, aveva la certificazione internazionale ma mancava quel piccolo dettaglio, non cambierà niente.." no, cambia eccome..

Quindi io raccomando sempre:
Se non avete il budget per una D-IF lasciate perdere, prendete una E-VVS1 o una F-IF sarà comunque una pietra strepitosa, fuori dal comune, di rara bellezza..

Non vi accanite con una caratura e una colorazione specifica rinunciando alle caratteristiche secondarie, perchè sono proprio quelle che vi fanno cadere nelle trappole più inaspettate.

Una pietra IF con un Culet tagliato male ha un segno 10 volte più visibile di una pietra con un bel VS2.

Quindi a che serve?

Le immagini di esempio che ho allegato parlano chiaro, non è che io dico la mia idea, il culet nella pietra si vede nettamente, è così punto e basta, e si vede soprattutto in carature importanti, quindi occhio!

Per avere info e preventivi gratuiti e senza impegno non esitate a contattarmi via e-mail a info@anelli.it oppure tramite il numero 0688372070
grazie per la lettura!

mercoledì 26 settembre 2018

Solitario con Diamante di 1 Carato colore D

Solitario con Diamante di 1 Carato colore D purezza VS1;

Un anello eccezionale, perfetto per una ricorrenza unica come un importante anniversario di Matrimonio oppure per una nuova nascita.

Da sempre gli anelli da un carato sono stati il sogno nel cassetto di ogni donna, ma solo da qualche anno a questa parte si possono trovare combinazioni da collezione a prezzi ragionevoli.

Sebbene questa combinazione costi 13.700 euro iva inclusa (1 carato colore D purezza VS1 - taglio brillante con proporzioni Excellent o Very good) che non è di certo una cifra alla portata di tutti, non va dimenticato che fino a qualche anno fa colori e purezze di questo genere erano riservate quasi esclusivamente ai grandi marchi di fama mondiale, con prezzi di vendita astronomici..

Oggi il mercato dei diamanti si è ampliato, e molti commercianti "minori" hanno modo di reperire con molta più semplicità pietre di grande impatto, come quella incastonata su questo anello appunto.

Per prenotare una visita gratuita presso il nostro laboratorio orafo di Roma o per avere un preventivo gratuito e senza impegno basta scrivere via email a info@anelli.it oppure chiamare al numero 0688372070